fbpx
I tuoi risultati di ricerca

Come comprare la casa giusta: 5 fattori fondamentali

Pubblicato da nimda a Febbraio 15, 2018
| 0

Accanto alla gioia che accompagna la decisione di acquistare casa si nascondono, inevitabilmente, anche preoccupazioni e dubbi. È più che naturale aver paura di sbagliare acquistando una casa non adatta a noi.

Dunque, come comprare la casa giusta? Ci sono alcune indicazioni che è possibile seguire per evitare di compiere passi falsi? Fortunatamente, sì! In questo articolo desideriamo illustrarvi quelli che secondo noi sono i fattori fondamentali da tenere a mente prima di firmare il contratto.

1. Il budget
Si tratta del primo fattore da prendere in considerazione. Qual è il vostro budget?Troppo spesso si rimane stregati da case che sembrano perfette per noi… salvo scoprire che costano il doppio di quanto ci eravamo prefissati di spendere.

2. La zona e la distanza dai punti di interesse
In che zona si trova la casa che desiderate acquistare? Quanto dista dal vostro posto di lavoro, dalla scuola dei bambini, dal supermercato più vicino? Si trova in periferia, o vicina al centro città?
Sono domande che dovreste farvi e valutare a seconda delle vostre personali esigenze. A qualcuno potrebbe non pesare l’idea di dover percorrere un’ora in automobile ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro. Per altri, invece, potrebbe essere un problema.

3. Le dimensioni e il numero di stanze
È un fattore da valutare, possibilmente tenendo un occhio verso il futuro. Se siete soli non avrete le stesse necessità di una coppia; altrettanto, se desiderate mettere su famiglia o avete già uno o più bambini avrete dei bisogni diversi.La domande che dovreste porvi in questo senso sono: Questa casa è abbastanza grande, per me? E tra cinque o dieci anni, la sarà ancora?

4. Varie ed eventuali
Si tratta di aspetti apparentemente secondari e di poco conto, ma che talvolta meritano di essere presi seriamente in considerazione. Tra questi:
-Se si tratta di un appartamento, è presente un ascensore? Potreste non sentirne il bisogno, ma tenete a mente che dover fare cinque piani di scale dopo una giornata di lavoro può risultare frustrante per chiunque…
-Quanti bagni ci sono? Sono grandi a sufficienza?
Un bagno di buone dimensioni può aumentare di molto la vivibilità della casa. Altrettanto, una famiglia numerosa potrebbe risentire dalla presenza di un unico bagno.
-Com’è il vicinato?
Quando si valuta la zona nella quale è situata la casa, è bene porre un poco di attenzione anche nei riguardi del vicinato. Ad esempio: ci sono discoteche o locali della movida nelle vicinanze che potrebbero arrecarvi fastidio?

5. La casa vi piace?
In ultimo, ma non per importanza… la casa è di vostro gradimento?
Non imponetevi di seguire la nostra scaletta, o la scaletta che vi siete prefissati, nei minimi dettagli e a tutti i costi. Siate razionali, ma se la casa vi piace, siete certi che possa rispondere alle vostre esigenze e avete la possibilità di acquistarla… buttatevi. Altrettanto, se non vi convince e avete delle perplessità, anche se sulla carta sembra rispondere a tutte le vostre esigenze, forse fareste meglio a cercare altrove.

Con questo breve articolo speriamo di avervi aiutato nella problematica ricerca di un’abitazione adatta a voi. Tutto ciò che possiamo dirvi ancora è: in bocca al lupo! Vi auguriamo di trovare al più presto la casa dei vostri sogni!

Atri articoli

Confronta gli elenchi